Accogliere per accompagnare
La nostra Sezione Primavera, inserita nel contesto della Scuola dell’Infanzia, offre ai bambini un luogo di socializzazione e di stimolo delle loro potenzialità cognitive, affettive e relazionali, nella prospettiva del loro benessere e del loro armonico sviluppo.
Tale luogo di socializzazione, che rappresenta talvolta proprio la prima occasione di vita sociale allargata, permette lo scambio relazionale con i pari, in un contesto facilitante, caratterizzato da un rapporto numerico educatrice-bambini mai superiore a 1:10. Questo permette all’educatrice di riferimento di accompagnare e sostenere le dinamiche relazionali tra i bambini e di condurli passo passo all’interiorizzazione delle prime regole utili alla convivenza in gruppo.
La Sezione Primavera si pone inoltre l’importante obiettivo di favorire la conquista e il rafforzamento delle autonomie di base dei bambini, permettendo loro di imparare a gestire e comunicare i propri bisogni e necessità personali, in un contesto di cura ed accoglienza. Vengono sostenute e incentivate infine la creatività, l’immaginazione e le prime forme di linguaggio verbale.
L’organizzazione della Sezione Primavera è pensata in funzione di un gruppo omogeneo di bambini per età (compresa tra i 24 e 36 mesi), in un gruppo ridotto di bambini con una presenza di educatori in un rapporto mai superiore a 1:10. Le educatrici rappresentano per i bambini un punto di riferimento solido e concentrano il loro intervento educativo ponendo attenzione all’accoglienza, al benessere, alla cura, instaurando con il tempo relazioni affettivamente preziose.
L’ambientamento alla Sezione Primavera è un momento molto importante e delicato sia per il bambino che per il genitore che l’accompagna, in quanto l’educatrice ha il grande compito di accogliere sia il bambino, sia la sua famiglia. Per questa ragione nella nostra scuola riteniamo importante coinvolgere il genitore in questo momento facendo vivere alla “coppia” alcuni momenti importanti della giornata del loro bambino all’asilo.
In questo modo l’ambientamento diventa guidato dal genitore che affianca l'educatore, sostenendo e veicolando la separazione dal proprio bambino e l'adattamento al nuovo ambiente educativo.
Riteniamo importante che si instauri un rapporto di fiducia e di collaborazione con la famiglia per un dialogo aperto: il bambino, infatti, comprende quello che i genitori sentono. Se il genitore ha fiducia nella struttura educativa e in chi vi opera, anche il bambino ne trarrà vantaggio.
Gli orari della nostra sezione primavera sono gli stessi della scuola dell’Infanzia.
PRE-SCUOLA 7.30-9.00
ACCOGLIENZA 9.00-9.15
IGIENE PERSONALE E MERENDA 9.15-10.00
ATTIVITA' MULTIDISCIPLINARI 10.30-11.00
GIOCO, IGIENE E PREPARAZIONE AL PRANZO 11.00 -11.30
PRANZO 11.30-12.30
GIOCO 12.30-13.00
RIPOSO 13.00-15.00
RISVEGLIO E IGIENE 15.00-15.30
USCITA 15.30-15.45
SCUOLA 15.45-18.00
Il laboratorio espressivo è il luogo in cui i bambini hanno la possibilità di acquisire competenze espressivo-creative attraverso la manipolazione di svariati materiali che, per le loro caratteristiche di duttilità e di plasticità, offrono occasioni per scoprire e sperimentare liberamente. La manipolazione consente ai bambini di operare toccando, mescolando, appallottolando, schiacciando, plasmando, trasformando In tal modo è possibile attivare la manualità, la sensorialità ,la percezione, la conoscenza di sé e del mondo. Esperienze di manipolazione di materiali plastici, inoltre sviluppano competenze non solo espressive, ma anche motorie e cognitive.
Nel rispetto del processo di crescita fisico e psicologico, i bambini fanno esperienza del proprio corpo, scoprendosi unici e originali, attraverso la sensorialità, la tonicità della motricità, la sintonizzazione tra movimento e ritmo, movimento e musica. Con un metodo spiccatamente ludico e immaginifico, i bambini conoscono meglio il proprio corpo e la sua posizione nello spazio, iniziando a costruire nella loro mente il proprio schema corporeo.
La Sezione Primavera è inserita nel contesto che ospita la Scuola dell’Infanzia Paritaria; pertanto, le attività sono programmate e gestite d’intesa con essa attraverso il Collegio Docenti. La scuola organizza, sul finire del mese di maggio e nel mese di giugno, una mirata attività di raccordo tra la Sezione Primavera e la Scuola dell’Infanzia finalizzata all’ambientamento dei bambini nella nuova realtà, con attività di raccordo (pranzo e pomeriggi di incontro con la futura classe ospitante) per un lento e graduale passaggio (questo compatibilmente con le vigenti normative in ambito sanitario). Due incontri sono inoltre dedicati alle famiglie per affrontare con serenità l’ingresso dei loro bambini nella nuova realtà educativa.