Accogliere per accompagnare
La sezione primavera è una classe “ponte” dedicata ai bambini che compiono i 2 anni tra il 1° gennaio e il 31 dicembre (i bambini/e possono cominciare a frequentare solo dopo il compimento dei due anni) dell'anno scolastico di riferimento e ha l'obiettivo di accompagnarli nel percorso dal nido alla scuola d'infanzia.
La nostra sezione primavera “sezione unicorni” può ospitare sino ad un massimo di 10 bambini in uno spazio che risponde alle diverse esigenze dei bambini di questa età (accoglienza, gioco, cura della persona, alimentazione, riposo).
La sezione è affidata alle mani esperte di Alessia educatrice di nido che pianifica e realizza tutte le attività educative in coerenza con le competenze medie previste per la fascia d’età creando un contesto in cui si si associano la cura e l’attenzione del nido con gli obiettivi e gli strumenti educativi tipici della scuola dell’infanzia. Il Progetto Educativo infatti pensato per i bambini tra i 2 ed i 3 anni è sempre collegato alla scuola dell’infanzia proprio per garantire continuità nel percorso formativo dei più piccoli.
L’ambientamento alla Sezione Primavera è un momento molto importante e delicato sia per il bambino che per il genitore che l’accompagna in quanto l’educatrice ha il grande compito di accogliere sia il bambino sia la sua famiglia. Per questa ragione nella nostra scuola riteniamo importante coinvolgere il genitore in questo momento facendo vivere alla “coppia” alcuni momenti importanti della giornata del loro bambino all’asilo (appello goloso, momenti di gioco).
In questo modo l’ambientamento diventa guidato dal genitore affianca l'educatore sostenendo e veicolando la separazione dal proprio bambino e l'adattamento al nuovo ambiente educativo.
Generalmente la presenza del genitore in classe dura 3 giorni dopo i quali genitore e bambino vengono accolta dall’educatrice al mattino e si salutano per ritrovarsi dopo poche ore.
Riteniamo importante che si instauri un rapporto di fiducia e di collaborazione con la famiglia per un dialogo aperto: il bambino infatti comprende quello che i genitori sentono. Se il genitore ha fiducia nella struttura educativa e in chi vi opera, anche il bambino ne trarrà vantaggio.
Gli orari della nostra sezione primavera sono gli stessi della scuola dell’Infanzia.
PRESCUOLA 7.30-9.00
INGRESSO 9.00-9.15
ATTIVITÀ 9.15-11.30
PRANZO 11.30-12.30
DOPO PRANZO 12.30 -13.00
ATTIVITÀ/RIPOSO 13.00-15.00
USCITA 15.30-15.45
POST SCUOLA 15.45-18.00