"Educare è cosa del cuore." S.giovanni Bosco
La scuola
La scuola Parrocchiale dell’Infanzia Casati SanGiorgio si propone come scuola dell’attenzione e dell’intenzione. Non si tratta di organizzare spazi e tempi e “insegnare” precocemente contenuti di conoscenza o linguaggi ed abilità, ma di creare contesti culturali e pratici in cui i bambini possano vivere esperienze significative per raggiungere la maturazione dell’identità personale, lo sviluppo e la conquista dell’autonomia, lo sviluppo della competenza motorie, linguistiche ed intellettive e del senso di cittadinanza.
La scuola promuove lo star bene attraverso la cura degli ambienti, la predisposizione degli spazi educativi, la conduzione attenta dell’intera giornata scolastica.
L’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio, in forma ludica da cui si genera la relazione e la conoscenza. Le metodologie messe in atto fanno riferimento soprattutto all’esperienza concreta, all’esplorazione, alla scoperta, al gioco, al procedere per tentativi ed errori, alla conversazione e al confronto tra pari e con l’adulto.