Il Metodo

"Educare è cosa del cuore." S.giovanni Bosco

La scuola

La scuola Parrocchiale dell’Infanzia Casati Sangiorgio si propone come realtà educativa particolarmente attenta a:

  • accogliere, conoscere, rispettare la personalità di ogni bambino, ciascuno con la propria originalità, spontaneità e creatività, favorendo un clima sereno, gioioso e giocoso di crescita
  • curare le relazioni tra insegnanti/educatrici e bambini, tra bambini e bambini, tra contesto educativo e famiglia
  • educare il bambino in tutte le sue componenti: cognitive, relazionali, affettive ed emotive, etiche e spirituali

Le scelte operate all’interno della nostra scuola raccontano lo stile educativo:

BAMBINI AL CENTRO: per una scuola dove la persona di ogni bambino è la risorsa della scuola stessa. Indiscusso protagonista del progetto educativo e di ogni attività è il bambino, portatore di esigenze, bisogni, attese, desideri, domande, diverse e specifiche anche in relazione l’età.

FAMIGLIE AL CENTRO: nel rispetto del bene più prezioso per ogni bambino: la sua famiglia.

IL CORPO, IL CUORE E LA PANCIA, LA TESTA: uno sguardo che si poggia su ciascun bambino nella sua totalità, sulla sua persona nella sua intelligenza cognitiva, psicomotoria, emotiva.

IL NOSTRO ESSERE SCUOLA: la nostra è una scuola che promuove il PROCESSO e non il PRODOTTO. Promuove la curiosità, l'interesse, la motivazione all'apprendimento dei bambini e lo fa attraverso un metodo di lavoro che predispone spazi, tempi e materiali in modo che il bambino possa liberamente scegliere cosa, come, quanto investigare "provocando" il mondo intorno a sé.
Quello che offriamo ai bambini è una NUOVA POSSIBILITÀ che permette loro di scoprire, conoscere il mondo e se stessi seguendo il proprio unico e personale stile di apprendimento, entrando totalmente nel momento presente e nel piacere del fare, immergendosi nel processo stesso di scoperta, con il proprio ritmo e la propria individualità irripetibile.

Per i bambini poter lavorare liberamente sui materiali (alla scoperta delle loro caratteristiche sensoriali e del loro funzionamento) getta le basi della creatività convenzionale e non condizionata dai cliché adulti.

LE RITUALITÀ: l’accoglienza in classe al mattino, l’appello, la preghiera, il cerchio dell’ascolto, le ritualità del bagno, del pranzo, della nanna, per rispettare i ritmi dei bambini ed il bisogno di sentirsi sicuri.

IL TEAM EDUCATIVO: un gruppo di professioniste appassionato, capace di SO-STARE sui bisogni dei bambini, valorizzandone l'unicità. Un gruppo attento e qualificato che fa dell’accoglienza, del custodire e dell’aver cura le scelte imprescindibili del fare scuola.

UNA SCUOLA INCLUSIVA: c'è un pensiero educativo unico e diverso per ciascuno perché̀ la ricchezza di una scuola si nutre della diversità.

Il metodo
Finalità educative

Offerta Formativa

Le FINALITÀ sono indicate dalle “Indicazioni Nazionali”, che auspicano un’azione educativa che miri a “promuovere la formazione integrale della personalità dei bambini dai tre ai sei anni di età, nella prospettiva della formazione di soggetti liberi, responsabili ed attivamente partecipi alla vita della comunità locale, nazionale ed internazionale”.

In particolare, le 4 finalità specifiche della Scuola dell’Infanzia sono:

  • consolidare l’IDENTITÀ
  • sviluppare l’AUTONOMIA
  • acquisire le COMPETENZE
  • favorire esperienze di CITTADINANZA

Tutto ciò viene proposto in un clima educativo sereno e giocoso, aperto alla relazione, alla conoscenza, alla condivisione, all’amicizia.

Il metodo
Il metodo

Obiettivi specifici

Comprensione e produzione di messaggio

Capacità di compiere esperienze autonome

Capacità di riorganizzare le proprie esperienze

Utilizzo di strumenti di conoscenza

Sviluppo dell'emotività

Formazione iniziale di abilità e atteggiamenti di tipo scientifico

Sviluppo delle capacità logiche e di raggruppamento e di quantificazione di fatti e fenomeni realistici