Scuola-Famiglia

Dialogo, ascolto e collaborazione

Un ponte tra due mondi

“Una scuola che accoglie prende per mano tutta la famiglia”

L’alleanza educativa è un filo invisibile ma forte. Lo si tesse giorno dopo giorno, pazientemente e con convinzione insieme alle famiglie che scelgono i nostri servizi educativi. È una dimensione partecipativa, condivisa fatta di sguardi, di osservazione, di narrazione, di comunicazione, di ascolto tra insegnanti e genitori.

Nel rispetto dei loro specifici ruoli, scuola e famiglia lavorano insieme, aperte una all’altra. Solo attraverso questa sinergia la scuola può diventare un vero LUOGO DI CRESCITA per chi la “abita”:

  • per i genitori, come occasione di incontro e confronto per promuovere il benessere dei bambini
  • per gli insegnanti, che nell’ascolto e nell’impegno pedagogico sono in grado di “cambiare lo sguardo”
  • per i bambini, che sono il centro principale dell’interesse dell’attività della scuola.
Principali forme di partecipazione

PARTECIPAZIONE DELLE FAMIGLIE ALLA VITA DELLA SCUOLA

Nell’arco dell’anno scolastico sono previste modalità di PARTECIPAZIONE dei genitori alla vita della nostra realtà educativa. Nello specifico:

RIUNIONI ASSEMBLEARI e di SEZIONE
Momenti unici per comprendere la ricchezza dei percorsi educativi e didattici che il collegio docenti pensa e che prendono forma nell’incontro con i bambini.

COLLOQUI INDIVIDUALI nei quali sarà possibile apprezzare la profondità di conoscenza che le insegnanti possiedono nei confronti di ciascun bambino. La scuola proporrà per tutti due colloqui, ma rimane a disposizione per qualsiasi necessità o bisogno, perché il dialogo e l’ascolto sono requisiti indispensabili per un processo di crescita. Inoltre, le forze e le fatiche di ciascuno devono essere condivise.

SERATE LABORATORIALI in cui viene raccontata la ricchezza della quotidianità e il cammino dei bambini attraverso un’immersione delle diverse esperienze che vengono vissute.

DOCUMENTAZIONE
Curare la documentazione e gli allestimenti, i processi da cui prendono vita le esperienze fatte dai bambini è parte integrante del nostro essere scuola. Documentare vuol dire lasciare traccia e costruire una memoria della propria esperienza. Rappresenta un’occasione importante per costruire semplici forme di storia personale che consentono a bambini e genitori di fissare i momenti più significativi.

FESTE ed EVENTI in cui si condivide il piacere di stare insieme.

Principali forme di partecipazione