La Storia

1925

La fondazione

La Scuola Paritaria Parrocchiale di Arosio fu istituita per volontà della popolazione e dell’allora Parroco Don Carlo Baj per soddisfare i crescenti bisogni della popolazione nell’ambito dell’educazione della fascia dell’infanzia.

Nel 1925 Don Carlo Bay e la Sig.ra Amalia Casati Sangiorgio acquistarono ed amministrarono un immobile da destinarsi al funzionamento di un Asilo Infantile Parrocchiale. L’immobile acquistato venne in seguito “donato” alla Chiesa Parrocchiale SS. Nazario e Celso di Arosio al fine di dotare la Parrocchia di Arosio e quindi il paese di Arosio, di locali adatti ad accogliere ed educare secondo il pensiero cristiano/morale e religioso bambini dai 3-5 anni.

L’educazione venne affidata alle Suore della carità di Santa Giovanna Antida Thouret che dal 1926 abitano presso la scuola e si occupano dei bambini.

La Storia - 2001
2001

DIVENTIAMO SCUOLA PARITARIA

Nel 2001, a seguito dell’aumento delle richieste di iscrizione, è stata inaugurata la nuova ala della Scuola dell’Infanzia costruita con il contributo della comunità parrocchiale di Arosio ed anche alla ristrutturazione del vecchio edificio.

Nello stesso anno, il 28 Febbraio 2001, la Scuola ha ottenuto dal Ministero della Pubblica istruzione, il riconoscimento di scuola paritaria con Prot. n° 488/2355, diventando a tutti gli effetti scuola paritaria che rispetta quindi gli obiettivi e gli standard fissati dal sistema pubblico di istruzione, impegnandosi a elaborare un progetto formativo in armonia con la Costituzione e un piano dell'offerta formativa conforme all'ordinamento scolastico.

La Storia - 2001
2020

NASCE LA SEZIONE PRIMAVERA

Nel settembre 2020 si aprono le porte della sezione primavera “sezione degli unicorni” che accoglie 10 bambini di età compresa tra i 24 -36 mesi. La sezione è affidata all’esperienza di un’educatrice laureata in Scienze dell’educazione.

La Storia - 2020